Sunday, November 27, 2005

ScreenSaver Ufficiale LanHouse... Free Download!

Sembra uno di quei soliti screensaver che propongono immagini astratte coloratissime (In questo caso per la precisione sono "frattali"), ma in realtà è qualcosa di geniale! Scoperto da Antonio grazie ad una nuova serie televisiva, di cui i frattali sono una parte fondamentale della storia, quest'affascinante software non solo è riuscito a sostituire i nostri precedenti screensaver, ma ha anche "convinto" chi non ne usava.
Non è solamente la bellezza intrinseca delle immagini che riesce a creare ad essere molto intrigante, è sopratutto il concetto che stà dietro al suo funzionamento.
Al nostro computer viene dato il compito di calcolare e creare parte di un frattale, che viene condiviso in rete. Un'altro calcolatore prende il frattale, aggiunge qualcosa e la condivide.
Quindi si andranno a creare vari "caleidoscopi" virtuali che verranno scaricati la prima volta che facciamo partire lo screensaver.
Poi esiste anche un meccanismo di "rinnovamento" e di "conservazione", votando, se si vuole, quelli più belli in modo da scartare quelli meno popolari che verranno sostituiti da nuovi.
Ecco dove poter scaricare lo screensaver: http://electricsheep.org/

Per saperne di più sui frattali: http://www.miorelli.net/frattali/
Ancora per saperne di più sui frattali, però è il link da Wikipedia e Carlo è più contento: http://it.wikipedia.org/wiki/Frattale/

1 comment:

Antonio said...

Per amore di cronaca, la serie di cui parla Daniele in cui vengono usati i frattali è Threshold, partita negli USA lo scorso settembre e purtroppo già in procinto di chiudere, anche se prometteva bene... :(