La TV di Carlo è qui fuori dalla porta della mia stanza guasta da ormai un mesetto. Mi sono deciso finalmente ad aprirla per cercare di ripararla.
Quindi, con l'aiuto del proprietario, è stata pulita un po' all'interno (Milllliioni di anni di polvere!). Sinceramente speravo che questo potesse bastare a ripristinare il suo normale funzionamento. Invece testarda continua, dopo circa 15 minuti che è accesa, a mostrarci immagini in bianco e nero. Mannaggia!
Spesso capita che tenendola accesa tornino i colori, per poi di nuovo sparire e tornare in bianco e nero, e poi ancora a colori...
Comunque quando è "fredda", riposata, accendendola l'immagine è sicuramente a colori. Questo mi porta a pensare che qualche componente, riscaldandosi, faccia cilecca (Ecco perchè speravo che eliminando la polvere sarebbe tornata a posto, raffreddando meglio).
Così mi sono deciso a cercare informazioni su internet e mi sono imbattuto in questo:
Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di televisori.
Una bella guida alla riparazione. In verità non mi aspetto di poterla riparare, ma almeno che mi aiuti ad individuare e circoscrivere il guasto per potermi regolare su una eventuale spesa.
I primi capitoli sono rassicuranti, e praticamente ci illustrano come spesso spendiamo molto più di quanto sia in realtà il prezzo del pezzo da sostituire.
Specificatamente si riferisce proprio al bianco e nero dicendo che "un problema del genere è di solito dovuto ad un cattivo condensatore o altro componente da 200 Lire"... speriamo sia proprio così.
Per capire come ambientarci è buono spulciare il 6 capitolo che ci insegna ad individuare il guasto (oltre a qualche consiglio di sicurezza, tipo scaricare i grossi condensatori e roba già saputa e risaputa...).
Per cercare specificatamente il nostro problema dobbiamo arrivare al capitolo 11 ("Assenza di colore, immagine in bianco e nero").
E già le prime righe mi mettono in crisi. Si fa riferimento alla totale assenza di colore. E' il nostro caso, però c'è il numero del canale, volume... che comunque risultano verdi come la TV ha sempre mostrato. A questo punto, cosa debbo pensare? Che il numero è generato da un'altro componente che si occupa anche del colore? Sarebbe strano.
Comunque, per le mie conoscenze, mi risulta più semplice prendere in considerazione questa opportunità e continuare a seguire i consigli della guida (Penso che quelli più prezionsi siano nel cap. 11.4).
Allora, tra le tante cose da escludere ci sono il cinescopio guasto, perchè avrebbe provocato la mancanza di soltanto un colore.
La guida consiglia comunque di assicurarsi che tutti e tre i filamenti nel collo del cinescopio siano accesi... se così non fosse sarebbe meglio buttare il televisore... fortunatamente sono accesi.
Poi ci sono i punti di saldatura (Un casino di punti di saldatura) dovrebbero essere buoni, perchè altrimenti dando qualche colpetto la TV avrebbe dovuto cambiare il suo stato passando da colore a BN e viceversa. Ma comunque, dopo tanta usura le sardature riscaldandosi potrebbero creare qualche falso contatto... la soluzione sarebbe provare con un tester, oppure, quando la TV è in "modalità BN" munirsi di lente e di lampadina e controllare i contatti (penso, in particolar modo quelli sul cirtuito stampato attaccato al collo del cinescopio).
Cosa di cui ora non ho proprio voglia... Quindi rimando ad una prossima puntata, facendo così sperare ai miei amici che la TV non rimanga smontata troppo a lungo [
guarda foto].
Faccio comunque un'appello, chiunque avesse consigli, scriva un commento... Grazie!