Saturday, November 12, 2005

Sono appiedato

Purtroppo la mia BX è ancora dal carroziere, sono andato a vedere e gli mancano ancora gli occhi e la bocca da montare (Fari e paraurti/mascherina). Poi c'è il cofano che è solo stuccato e ancora da verniciare. Dice che ha difficoltà a reperire il paraurti bianco. Inoltre ho notato che il quadro della strumentazione, che non si accendeva più, è tornato miracolosamente apposto. Io mi ero anche informato su come smontare tutto su un forum (Here) e avevo anche preso le lampadine "tutto vetro" di ricambio!
Ancora mio padre ha notato che le gomme si sono un po' indurite (Indurite... che strano... ), e forse è meglio che non possa guidare...
Ma chi stò prendo in giro... sono appiedato! E quando c'è qualcosa che non va e tu provi a non pensarci, tutto intorno a te pare ricordartelo!
Qualche esempio? Qui a Ceccano domenica fanno un raduno di tuning. Le truzzo-mobil si sfideranno a colpi di musica più forte, di neon più luminosi e marmittone più grosso...
Ancora, per l'N-Gage è stato ieri rilasciato un nuovo gioco di corse. Annunciato per gennaio, gli sviluppatori sono riusciti invece a terminarlo con molto anticipo. Più precisamente il giorno per me meno adatto... perchè hanno anche distribuito gratuitamente sul sito una demo per provarlo... inutile dire come questo abbia amplificato la mia voglia di quattro ruote!
Così ho deciso, quando torno, porterò con me tutti i miei DVD a tema motori(e divx, vista la qualità di alcuni di questi film non me la proprio sentivo di regalargli i miei soldi), così esorcizzerò la mia smania di spreco carburante con i miei amici...

Pubblicità ProMichele


Attenzione: ricordarsi di non lasciare MAI programmata la vostra sveglia-sirena per le 8.15 di mattina quando si torna a casa per il fine settimana, al ritorno potreste incorrere nella terribile ira dei vostri coinquilini!

Friday, November 11, 2005

Sano e Salvo

Sono arrivato un paio di ore fa a casa sano e salvo!! Viaggio assurdo almeno da Roma a Campobasso !! Come al solito solo 3 carrozze per decine e decine di persone!!Risultato: un'ora e venti in piedi fino a Cassino pressato tra altre 10 persone nello spazio tra due carrozze!!! E' una vergogna ed invito tutti i poveri campobassani come me che devono usufruire di questo scadente servizio a manifestare la propria indignazione almeno su questo blog!!!
Prima di lasciarvi altro consiglio cinefilo....
Correte a guardare Manderlay di Lars Von Trier, dopo però aver recuperato Dogville, se l'avete perso, con la sublime, e da me tanto amata (odiata da Antonio, invece), Nicole Kidman. Nel secondo capitolo di quella che diverrà una trilogia, al posto della diva australiana troviamo una magnifica Bryce Dallas Howard!!! Basta commenti... Andate immediatamente al cinema!
Dimenticavo di salutare le mie carissime amiche Iolanda e Alessia; quest'ultima ha visto con me Manderlay ed anche a lei è piaciuto tantissimo; se non vi fidate di me fidatevi di lei, non ne sbaglia una...

Siamo rimasti in due...


...dato che Michele e Daniele sono tornati a casa per il week-end, a rifocillarsi un po' dai rispettivi genitori.
Nel frattempo, per i curiosi che volessero sapere com'è finita con la TV di Carlo, la risposta è: nulla di fatto! Il televisore è ancora nella stessa posizione di questa foto di una settimana fa, ne riparleremo al ritorno del tecnico Daniele.
E, se qualcuno non lo avesse ancora capito, l'indicazione #0x01 accanto ai preziosi post "Il perchè delle cose" del geek Carlo è in numerazione esadecimale!

Che mortorio!

E' passato soltanto un giorno dalla mia partenza dalla nostra LanHouse e già immagino l'atmosfera in casa... silenzio, tranquillità, calma... un deserto.
Che noia mortale!
Il livello di "cervellosità" sarà già arrivato a livelli limiti tollerabbili dalle molecole che, se l'esposizione risultasse troppo prolungata, fuggirebbero all'altro capo dell'universo (più precisamente a fianco del ristorante), con grave rischio per l'umanità e per l'intero universo! (Anche se questa è la visione più pessimistica, l'esplosione potrebbe essere limitata solo alla nosta galassia...)
Comunque non vi preoccupate, ho calcolato il giorno limite, è martedì. Io sarò di ritorno già lunedì e verrà immediatamente ripristinata la normalità.
L'avete scampata bella!

Wednesday, November 09, 2005

Citando qua e là

Gli informatici questi strani esseri. Se capitato anche a voi di chiedervi che genere di persone siano gli informatici, incluso il sottoscritto, ecco per voi una definizione, anche se per negazione: "Gli informatici non sono matematici perché fanno funzionare le cose, e non sono nemmeno ingegneri perché capiscono come funzionano le cose".

Ovviamente che nessun matematico, o ingegnere, soprattutto, ne abbia a male, è soltanto una citazione innocente.

Una Sposa Stecchita.... ma FANTASTICA


Consiglio calorosamente a tutti di andare a vedere il nuovo capolavoro partorito dalla mente geniale di Tim Burton: La Sposa Cadavere!!! E' degno di Nightmare Before Christmas, altro film che amo alla follia!! Del resto Tim non ne sbaglia una!!!! Ed io l'ho anche incontrato a Venezia!!!!
3 estenuanti ore di fila ma ne è decisamente valsa la pena!! Me lo sono trovato a pochi centimetri!!! E ho anche il suo autografo!!!!!!!!!!! Un giorno... poi.... lo mostrerò ad occhi umani.....

Il perché delle cose #0x02

Per questa puntata, vi voglio parlare dell'origine di un termine informatico: "firewall". Il significato letterale è muro di fuoco, ma a breve faremo una traduzione più accurata.
Sui vecchi treni a vapore, la caldaia era alimentata da un nerboruto macchinista, che spalava quintali e quintali di carbone nella fornace. Tale faticoso lavoro creava polvere di carbone, materiale altamente infiammabile. Poteva accadere così che alcune fiammate di ritorno dalla fornace generassero incendi che si propagavano poi, al tender - il piccolo vagone immediatamente dietro la locomotiva, adibito al trasporto del carbone - e di lì ai vagoni dei passeggeri. Ovviamente i passeggeri portano soldi, e dargli fuoco non era (oggi li si lascia in balia di cimici e zecche) un'opzione accettabile. Fu così che venne installato un muro di ferro che impedisse alla fiamme di propagarsi a tutto il treno. Con buona pace del povero macchinista che sarebbe finito in ogni caso arrosto.
Possiamo aggiornare quindi la nostra traduzione con muro taglia fuoco; più sensato no?
Immagino vi starete già chiedendo che cosa ha a che fare il significato del termine con il firewall che avete in mente voi.
Agli inizi dell'era delle comunicazioni di rete, i computer potevano, permettemi il termine spiccio, impazzire. Per questo furono installati i firewall, in modo da proteggere il resto della rete dalle fiamme del nostro computer impazzito!
Rimane soltanto da dire che i firewall si sono evoluti ed hanno assunto una funzionalità completamente diversa, o quasi, ma per questo vi rimando all'articolo di wikipedia.

Tuesday, November 08, 2005

Lo faccio?

La foto ritrae il cavo di rete di Antonio

Il traffico di rete della nostra casa, a volte, risulta intasato. Queste volte, più precisamente riguardano il tempo in cui il computer di Antonio è acceso... Loschi traffici affliggono la nostra connettività... e spesso possiamo essere tentati a gesti tutt'altro che onorevoli, come l'esempio della foto...

Tuttavia la soluzione più semplice sarebbe quella di individuare insieme le cause del problema (con la vera consapevolezza da parte di tutti di questo problema)...
Le soluzioni potrebbero essere una centralizzazione dei programmi p2p (gestendoli anche individualmente tramite interfaccia web) e/o una profonda scansione di eventuali trojan che creano inutile traffico...

Urge riunione!

Sicilia docet!

Eccomi reduce dal dovuto riassetto dopo questa serata in cui i miei coinquilini, più qualche altro amico, hanno potuto gustare qualche specialità siciliana che ho portato al mio ritorno, dalla classica cassata ai dolci a base di pasta di mandorle, con accompagnamento di un buon marsala.
Ovviamente mi spiace per i miei amici che leggeranno queste righe e non hanno partecipato alla degustazione... ci saranno sicuramente altre occasioni.
Come regalo invece, per quanti fossero rimasti in sospeso alcuni giorni fa e volessero saperlo, non ho ricevuto l'atteso pacchetto di mentine del bar promesso da Daniele, ma il cofanetto DVD della prima stagione di "Scrubs", sit-com che tutti mi hanno detto essere molto carina ma che non ho mai potuto vedere finora... grazie! :)

Monday, November 07, 2005

Basilico


Ditemi voi... parto per una settimana affidando la mia preziosa pianta di basilico originale ligure a Michele e guardate quanto spoglia l'ho ritrovata!
A parte gli scherzi, Michele ha curato bene la piantina: la diminuzione radicale di foglie di basilico è anche dovuta alla "gustosa sorpresa" preannunciata ieri da Michele, ovvero la produzione in quantità industriale di sugo realizzata proprio da lui in appena 5 ore di lavoro sabato pomeriggio. Gusteremo il sugo nelle nostre cenette delle prossime settimane... speriamo bene! ;)

Sunday, November 06, 2005

A volte ritornano


Stasera tornerà a casa il quarto componente del gruppo, Antonio, momentaneamente assentatosi!!
Molte novità attendono il nostro eroe... e in più una gustosa sorpresa e tanto tanto altro ancora....
Curiosi di sapere di cosa si tratta? beh, allora non perdete le prossime puntate!! Stesso canale, stessa ora!!